“Gli animali si nutrono, l'uomo mangia, solo l'uomo intelligente sa mangiare”. L’aforisma del gastronomo franceseJean Anthelme Brillat-Savarin racchiude i segni distintivi del tema della 19° Granfondo Selle Italia Via del Sale, del prossimo 12 Aprile a Cervia, Fantini Club. Foodstyle è inteso come stile di alimentazione e stile di vita. Oggi un miliardo di persone soffre la fame nel mondo e un miliardo di obesi soffre di malattie. Cibo e nutrizione rappresentano dunque la più grande sfida di questo millennio.
Con il progetto ‘HQ Lifestyle’ - dove HQ sta per Hight Quality - gli organizzatori della Granfondo Via del Sale hanno cominciato da un anno un percorso di ricerca che mette al primo posto proprio l’alta qualità dello stile di vita basato su un’alimentazione consapevole, genuina e bilanciata, insieme ad una sana attività fisica e ad un approccio alla vita positivo.
Quali sono le nostre abitudini alimentari? Il modo in cui scegliamo cosa mangiare, prepariamo i pasti e li consumiamo, fa la differenza sul nostro benessere fisico, mentale e spirituale. La Granfondo Via del Sale, dunque, come pretesto per riportare l’attenzione su un tema di grande interesse per tutti. Tema che verrà ampiamente discusso durante un incontro con medici ed esperti nel giorno che precede la gara, Sabato 11 aprile alle ore 11.00, presso il Fantini Club.
Mangiando non si soddisfa solo un bisogno nutrizionale. Il cibo è anche uno dei maggiori piaceri della vita, contribuisce alla nostra felicità, può rappresentare un piacevole modo per rilassarsi e rinforzare i rapporti sociali, e gioca un ruolo importante nella nostra identità culturale. Non da ultimo, il cibo è prevenzione, perché la salute si conquista e si conserva proprio a partire dal mangiare sano. Così anche per questa edizione la granfondo Via del Sale sceglie di pedalare al fianco dell’IRST IRCCS di Meldola per la ricerca contro i tumori. Il ricavato di 200 pettorali charity che saranno messa in vendita dal 20 febbraio andrà infatti a sostegno del Progetto IART ossia una nuova metodica sperimentale ideata dal Prof. Giovanni Paganelli, che permetterà alla cura conservativa dei tumori della mammella di compiere un ulteriore deciso passo in avanti, grazi e ad una radioterapia efficace in una sola giornata.
Ad impreziosire ulteriormente la connotazione benefica della manifestazione sarà anche una speciale Serata Charity, in programma venerdì 10 aprile, a cui parteciperanno numerosi volti noti del mondo dello sport e del giornalismo.
ISCRIZIONI ANCORA DISPONIBILI SOLO PER I PACCHETTI HOTEL I numeri per la 19° Granfondo Selle Italia Via del Sale sono stati assegnati in pochi giorni, ma chi non è riuscito ad iscriversi, può ancora farlo acquistando uno dei pacchetti speciali messi a disposizione da Cervia Turismo. Alle prime 250 prenotazioni è riservata la partenza in Griglia Gialla (num dal 1001 al 2700). Chi invece sceglierà uno dei pacchetti tre notti, potrà partire in griglia Rossa (num dal 51 al 1000).