Dopo lo straordinario successo della Night Run, con centinaia di appassionati che hanno invaso le strade di Cervia all’insegna dello sport e del divertimento, il Fantini Club torna protagonista della ricca rassegna di eventi che ha condotto Cervia a diventare capitale mondiale del Triathlon.
Si è svolto, infatti, al Ristorante Calamare, sulla spiaggia del Fantini Club, l’IRONMAN Gala Dinner, un’occasione unica per dare il benvenuto agli atleti provenienti da oltre 70 paesi del mondo e ascoltare le parole delle personalità che hanno permesso il realizzarsi di questo sogno.
“Credere in un sogno è l’unico modo per realizzarlo. Ricordo 3 anni fa, durante un evento di Triathlon qui al Fantini Club, di aver detto che il mio sogno sarebbe stato portare a Cervia un IRONMAN. Ebbene oggi siamo qui e devo ringraziare la città di Cervia e la Regione per aver colto con entusiasmo questa opportunità”.
Con queste parole Claudio Fantini, patron del Fantini Club, ha voluto trasmettere agli ospiti in sala, il valore di un evento internazionale di questo calibro. Le difficoltà e i sacrifici ma soprattutto la soddisfazione di aver creduto fortemente in un progetto che ha portato Cervia ad ospitare una manifestazione di livello mondiale, con oltre 3.000 atleti provenienti da ogni parte del mondo.
Parole ribadite da Luca Coffari, sindaco di Cervia, che ha sottolineato come la città si sia fatta trovare pronta ad accogliere un evento di questo genere, lavorando per mesi per ottimizzare gli sforzi e regalare agli atleti un soggiorno indimenticabile: “In questi giorni ho avuto occasione di parlare con alcuni atleti sul lungomare e tanti mi hanno detto che si tratta della loro prima volta in Italia, o addirittura in Europa. E’ straordinario pensare che abbiano scelto Cervia ed è un dato che deve far riflettere, perché oggi lo sport è davvero uno dei fattori trainanti del turismo”.
E’ Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, a fornire qualche dato numerico: “IRONMAN significa soprattutto una grande opportunità per portare il mondo in Romagna, ma anche la Romagna nel mondo. Basti pensare che la nostra Regione quest’anno ha fatto registrare 50 milioni di presenze turistiche, sono dati incredibili e in costante crescita. Il mondo intero esprime il desiderio di venire in Romagna ed eventi come questo sono capaci di trasmettere ai turisti tutti i valori che la nostra terra può offrire: cultura, qualità enogastronomica, alti standard di ospitalità e sano stile di vita”.
Roberto Sgalla, Direttore Generale della Polizia di Stato Italiana, sottolinea un aspetto importante al centro di questo genere di progetti: “Il successo dei grandi eventi, come questo, si misura sulla qualità di diversi indicatori: uno di questi è certamente la sicurezza. Professionalità, capacità e competenze permettono di affrontare questo tema con i giusti strumenti. Tuttavia dev’esserci anche un altro elemento, ovvero la passione, che è spesso il motore principale di progetti straordinari come questo”.
Pertanto, un evento storico, in Italia, la terra del sole e del sano stile di vita per eccellenza. Sono questi gli elementi che hanno portato il comitato organizzatore di IRONMAN a scegliere l’Italia, l’Emilia Romagna e Cervia in particolare: “Il nostro slogan recita: "Everything is Possible". Tutto è possibile. I sogni si possono avverare e siamo molto orgogliosi di questo primo IRONMAN long distance in Italia. In questo paese, e in questa regione in particolare, vi sono già tutti gli elementi ideali per trasformare la tappa di Cervia nella prima tappa europea, se non mondiale, per partecipazione”; queste le parole di Hans Peter Zürbrugg, Direttore Generale IRONMAN Europa, Medio Oriente e Africa.
La sfida dunque è lanciata: soddisfare le aspettative di questa prima edizione e migliorarsi in futuro con lo sguardo già proiettato alla prossima edizione, considerando che l’Emilia Romagna e IRONMAN sono già partner per almeno 3 anni di progetto comune.
Cervia, pertanto, si candida a capitale mondiale del Triathlon con l’ambizione di divenire punto di riferimento internazionale per tutti gli appassionati di IRONMAN e di sport in generale. Il Fantini Club, da parte sua, rappresenterà ancora una volta il denominatore comune dei più avventurosi progetti di sport del territorio, trasformandosi nella “Casa Italia” di IRONMAN e di tutti gli appassionati di sport.
Appuntamento, quindi, a sabato 23 settembre per il primo IRONMAN ITALY EMILIA ROMAGNA, per quello che ha tutte le carte in regola per essere l’evento sportivo dell’anno non solo per Cervia ma per l’Italia intera.
FOTO IN ALLEGATO:
IRONMAN Gala Dinner, il taglio della torta
Claudio Fantini presenta la serata
Tanti ospiti alla serata di Gala presso il Ristorante Calamare
Roberto Sgalla, Direttore Generale della Polizia di Stato Italiana
Hans Peter Zürbrugg, Luca Coffari, Stefano Bonaccini
La torta dell’IRONMAN Gala Dinner
Informazioni sul sito fantiniclub.com
INFORMAZIONI:
Fantini Club, Lungomare G. Deledda 182, 48015 Cervia (RA), tel.0544.956519 - www.fantiniclub.com
Ufficio Stampa Sportur: Serena Cavalcoli Tel 0544.974395, eventi@sporturtravel.com
|
|